venerdì, dicembre 02, 2005

la mafia è bianca

..sulla scia di incontri con l'autore, ieri sera siamo stati ad assistere a padova al cinema astra la presentazione di un libro e un film tratto dallo stesso.
il libro è scritto da michele santoro, i film diretto da stefano maria bianchi e alberto nerazzini due giornalisti della scuderia del "rosso comunista".
la presentazione è stata molto breve, ha discusso non più di 10 minuti dei contenuti dell'inchiesta, mi pare più giusto chiamarla così che film, l'ultima cosa che ha detto prima di cominciare la proiezione è stata "probabilmente vi arrabbierete vedendo questo film, ma è la verità".
in sintesi, dato che consiglio di vederlo, hanno raccontato di una sicilia corrotta dai vertici alla base, è stata trattato principalmente l'intreccio tra sanità pubblica e privata, mostrando ( probabilmente l'esagerazione è presente, ma credo non si discosti molto dalla realtà ) ospedali in situazioni criminali, con buchi nel pavimento aperti in cui corrono fili della corrente e dei macchinari; topicidi per terra a sterminare qualche topino..dall'altro mega cliniche private super lusso, in cui sono presenti macchinari da decine di milioni di euro inutilizzati magari perchè sotto sorveglianza giudiziaria.
hanno gettato merda su cuffaro, onnipresente, in quanto governatore detto vasa-vasa ( bacia-bacia ), dirigenti di cliniche "accreditate" e molto ancora.
alla fine ti chiedi, come al solito, come sia possibile; poi pensi.. tagliani siamo.

per concludere la serata abbiamo cenato in un circolo arci di nome luna nuova in cui si cucinano le verdure..bel posto e ottima cucina.

11 commenti:

ew..a ha detto...

appoggio anch'io l'invito a guardare questo film...non perchè spero vi piaccia ma semplicemente perchè può ampliare un po' certe vedute che, tramite le solite fonti (tv, giornali ecc), possono condizionare le nostre "idee"...anche questo film condiziona o almeno può avere questo effetto...anzi, meglio ancora, so che a me poteva fare questo effetto (condizionarmi) se non mi fossi messo in una condizione di neutralità nei confronti di santoro o di certi schieramenti politici (non so di preciso se ci sono riuscito)...lo consiglierei anche a cuffaro se sapessi che lui si metterebbe in discussione guardandolo.
insomma mi sento di consigliarlo solo se uno lascia in disparte ogni pregiudizio, idea, posizione...buona visione.

circolo arci molto bello, cibo molto buono e tranquillo, ci sarei ritornato anche oggi ma di questo a voi immagino non può sbattervene di meno.
buona l'idea di ew..a di non mettere le maiuscole dopo il punto; mi fa pensare...anarchia nel blog? adesso non si rispettano più le regole? mi hanno sempre insegnato a mettere la maiuscola dopo il punto...c'è forse un altro modo di pensare? possiamo decidere come pensare?..impossibile..o si?

Anonimo ha detto...

Sei bravo fede ad accorgerti di queste piccole cose (minuscola dopo i punti) ma non so se ew..a l'abbia fatto apposta...boh.
Comunque interesserebbe anche a me il film/inchiesta, dove si può recuperare? Quando io guardo questo tipo di cose e scopro certe realtà ci rimango male e non potere fare niente mi fa arrabbiare...ma allora ritorno sempre al discorso che non bisogna farsi influenzare dagli altri e devo capire che è già importante essere sensibile a certe problematiche e fare nel mio piccolo qualcosa per farlo capire agli altri...ci riuscirò?

cena vegetariana per lunedì sera?
che ne dite?così mi raccontate di giovedì sera.
ps che fine ha fatto ste?
salutatemelo.

ew..a ha detto...

...secondo me non è che dobbiamo fare necessariamente qualcosa.sembra sempre che se non si fa qualcosa di grande non serva a niente. ma quale è questa cosa da fare? convincere gli altri che quello che fa stare male te deve far star male loro? o che è giusto pensarla nel tuo modo e convincere più gente possibile a pensarla come te? (dico te non per indicarti guido, parlo in generale).
credo che queste cose ci debbano arricchire non demoralizzare perchè non riusciamo a fare qualcosa. secondo me stiamo già facendo qualcosa, stiamo cambiando noi, stiamo pensando, valutando...secondo me spesso si sottovaluta l'enorme importanza che ognuno singolarmente dà con il suo modo di pensare e comportarsi. quel che credo conti di più è sentire sulla nostra pelle certe "ingiustizie" più che cercare di trasmetterle anche agli altri.

ew..a ha detto...

borsellino VS totò
vedremo cosa succede..
comunque visto che fede fa acceso la discussione sulle minuscole mi pare giusto parlarne.
essendo un balordo non mi piacciono le cose istuzionali, formali, burocratiche o che rendono complicate le cose, principalmente mi ha sempre infastidito leggere italia con la i maiuscola mentre cane, gatto o panettone con le minuscole, oltre a darmi un senso di continuità, rendono più fluida la lettura. voglio la parità anche per le lettere. anarchia in de vord.

ew..a ha detto...

io non voglio sgrammaticare, che immagino sia cambiare a proprio piacimento la grammatica, ( anche se volessi, la conosco talmente poco che non ci riuscirei di certo ) solo rendere uniforme visivamente la frase e dato che sono io lo scrittore nell'istante che digito, non mi fastidio da solo. ognuno, come giustamente dici scrive come meglio li pare, basta che si faccia capire.

ew..a ha detto...

ciao ste...in merito alle minuscole direi che appunto ognuno fa quello che vuole senza adeguarsi alla massa ma anche senza fare il contrario per non adeguarsi che sarebbe sempre un adeguarsi al non adeguarsi...non podevo spiegarme in modo peggiore! comunque a me piace l'idea che mi sono fatto e mi piace che ci sia stata una discussione in merito.
per quanto riguarda santoro il mio stare neutro non significa che non mi deve piacere quello che dice...dico solo che non do per scontato che quello che dirà dovrà piacermi altrimenti mi sembra di essere solo uno spettatore passivo che assimila nozioni senza metterle in discussione per il mio modo di pensare che non è uguale a quello di santoro o chi per lui.santoro per me dice gran belle cose ma per arrivare a dirle si è costruito tutto un percorso che inevitabilmente è diverso dal mio;

Anonimo ha detto...

Grazie zù...hai sempre ottime parole...c'è sempre da imparare da voi grandi...
ciao a tutti deboli (ew..a come stai?) e non deboli.

ew..a ha detto...

mi sto riprendendo, la mia debolezza è quasi stata sconfitta anche questa volta..

ew..a ha detto...

rosso bastardo...

Anonimo ha detto...

ci recheremo tutti a casa tua ste per vederlo...ok?

ew..a ha detto...

guido c'è stata una rettifica, se per te è lo stesso facciamo martedì sera, così andiamo a mangiare al luna nuova a padova, se ste e la "ste" ( morosa di ste, per la privacy.. ) si uniscono..molto meglio.

zpl, l'invito è ovviamente esteso anche a te, magari torni..