Domenica, insieme ad ew..a, ho passato il pomeriggio ad Albettone nella “fattoria” (forse non è il termine adatto) HARE KRISHNA.
Nella bella cornice di Alettone e con un sole splendente siamo entrati nella fattoria e, non appena la nostra auto ha varcato l’ingresso, il portone si è chiuso con forza dietro di noi. All’ interno della fattoria tutto era scuro, il sole non c’era più e di colpo ha cominciato a piovere.
Due persone strane ci hanno fatto scendere e, senza parlare, ci hanno indicato l’ingresso; volevamo scappare ma erano in troppi…non potevamo sbagliare, ERA UNA SETTA!! Volevano prenderci per ipnotizzarci e farci il lavaggio del cervello per farci diventare come loro; ho avuto anche il dubbio che volessero mangiarci per cena.
Alla fine mi sono svegliato ed era domenica mattina!
Quando si prova a cambiare visuale e si va in un ambiente nuovo si ha spesso delle fantasie strane, forse perché si perde ogni certezza…forse però più che fantasia la chiamerei ignoranza; perché quando si parla di una cosa senza conoscerla si è IGNORANTI…ed io lo sono stato spesso.
A parte questa stupida storia che mi sono inventato molte volte ho dei pre-giudizi nei confronti di persone o situazioni che non conosco. Penso sia normale potersi fare un’idea ma penso sia anche doveroso ricordarsi che quell’idea è frutto di una situazione a me sconosciuta; quindi fin che resta tale va tutto bene, se diventa un pre-giudizio o peggio un giudizio allora c’è qualcosa che non va.
Spero col tempo di imparare a non avere più pregiudizi.
Comunque è stata una bella esperienza; posso dire di essere entrato in un’atmosfera molto particolare ed unica per la mia esperienza. Unica perché non ero mai stato in un posto in cui tutti seguono particolari “riti”(si può dire?), dal saluto, al vestiario, alla preghiera…
Dopo aver parlato con un monaco (credo), che ci ha riassunto la storia di questa religione e ci ha parlato di Krishna (il dio che loro pregano), abbiamo passato il resto del pomeriggio con una ragazza dolcissima, Linda, che ci ha spiegato il suo punto di vista su molte cose e ha risposto alle molte domande che le abbiamo fatto riguardo le loro abitudini. Sono stati due incontri diversi; con il monaco era tutto così sacro, così distante dalle mie idee; con Linda invece ho visto un altro modo di vivere la stessa religione, più vicino al mio stile di vita. E’ stato strano, il giorno dopo, ripensare ai discorsi fatti su Dio, reincarnazione, fede…discorsi per me molto misteriosi e sui quali mi pongo, in certe occasioni, delle domande alle quali però non sempre credo sia necessario trovare una risposta…
zufede
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento