L’altro ieri mentre leggevo il Blog mi e’ venuta in mente una cosa: perche’ esistono solo film di “sinistra” (scusa Gaber) ? Pensiamoci un attimo: Viva Zapatero, Michael Moore, La Mafia e’ bianca e tanti, tanti altri che ora non mi vengono in mente. Perche’ la “destra” (ri-scusami Gaber) o chi per essa non fa dei film attaccando la "sinistra"? Magari sono ignorante e i film di “destra” esistono, se qualcuno ne consigliasse qualcuno sarei grato.
zpl
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
13 commenti:
bisognerebbe porre una domanda simile a uno storico per ripercorrere le tappe che hanno o non hanno portato a produrre film o altro.
a me viene da pensare così: la sinistra, ideologicamente è legata ai diritti della persona, rispetta la diversità e proprio questa permette il mescolamento di idee differenti che a volte danno come risultato cose buone...la mafià non la considererei di sx o di dx è solo corruzione, ruberia e soppruso. non è da catalogare in politica e se volessimo sarebbe presente tanto da una parte che dal'altra.
la destra, l'ho sempre associata al potere, all'ingrandimento, all'accumulo. uno schieramento che bada più al sodo, in contrasto ai rossi, ideologisti per natura, forse per questo non è riuscita a produrre molto come arte, film, cultura in generale.
in definitiva non conosco un film che possa essere considerato di destra ma parlo da ignorante quindi la smentita aspetta solo di essere scritta.
penso anche che se girano tanti film considerati di sinistra abbiano la necessità di denunciare un potere che ha da bel pò scavalcato i cittadini per farsi gli affari proprio in qualunque ambito della vita politica e non solo..
secondo te - zpl - perchè non esistono o perlomeno non vengono menzionati come ad esempio quelli da te scritti?
sono d'accordo sia con ste che con ew..a, cioè non credo che si possano definire (tranne casi più palesi) film di dx o sx. secondo me ci sono film contro il potere che c'è al momento, che sia di dx o sx il potere è in contrasto con la "libertà" intesa come diritti uguali per tutti. il potere comunque limita qualcosa e a mio avviso nascono film che vanno contro questa limitazione.
anche la satira si mette contro chi governa...ora tutti sono contro berlusconi perchè c'è il suo governo e perchè su di lui c'è un gran repertorio a disposizione ed è un caso forse limite di arroganza e presunzione.
per esempio i film come rambo, terminetor e tutti gli altri sulla guerra, sulla forza, sulla violenza...quelli potrei allora definirli di dx se vogliamo catalogarli, perchè vanno contro a certi ideali che magari si ritrovano di più in altri film che intendiamo di sx.
concordo con ew..a quando dice che la dx va più al sodo in contrasto con i "rossi".
personalmente mi sembra molto limitativo catalogare delle idee in destra e sinistra, credo bisognerebbe leggerli in modo differente, più in generale...dimenticare la destra o sinistra.
ciao michele
...si nota che metti le virgolette e che sei sempre prudente ad usare certe parole...mi riferivo a me stesso quando dicevo che è limitativo usare questi due schieramenti...
secondo me chi propone di andare a mangiare è uno che viene lasciato fuori dai discorsi, che non ha più niente da dire o che non ha più niente da guadagnarci..che sia destro, sinistro, neutro, storto, ruvido, pallido...bello l'esempio, alla fine i destri si compensanpo con i sinistri, serebbe brutto camminare con un piede solo
...ma se sntiamo che è inappropriato usare i termini destra e sinistra, perchè non cominciamo noi a non usarli?
forse non ho inteso io ma non credo zpl dicesse dell'alzata di mano per intendere uno che non ha più niente da guadagnarci ( non necessariamente soldi, si guadagna anche la conoscenza o altro ) piuttosto dello scambio di idee tra sinistri e un simpatico storace della situzione che riporta tutti a terra per motivi più o meno banali/utili/futili.
per non usare dx o sx dobbiamo "coniare" un nome che ci faccia capire di chi stiamo parlando..
rileggendo il post mi correggo dicendo che non è valutabile il fatto, può essere come dici tu -fede- come dico io, come intende lui -zpl-.
saluti
...infatti, ognuno intende a suo modo.
più che trovare un nuovo nome (per dx o sx) io preferirei non pensare a due diversi schieramenti..preferirei pensare che ognuno appunto ha le sue idee e basta, senza dirmi più da una parte che da un'altra, altrimenti ci può essere sempre motivo di scontro; certo che quando si vota bisogna pur prendere parte, prendere una posizione...ma credo che abituarsi ad essere schierati ristringa il campo di visione in tutte le nostre azioni fino al punto in cui si va a votare per la destra o per la sinistra.purtroppo non si può rimanere tanto vaghi, o è una o è l'altra...però conta molto il come si va a votare.
come sempre esprimo i pensieri che mi girano in testa, parlando di me...ogni riferimento a cosa o persone è puramente casuale.
...ma ha senso discutere se poi ognuno esprime le sue idee e giustamente ognuno pensa a suo modo?....si, credo di si.
sto forse impazzendo visto che mi faccio le domande e mi rispondo da solo?...bisognerebbe sapere prima che cosa è la pazzia...sono io che parlo da solo? bush che fa le guerre? chi si mangia la lingua nel bollito come secondo piatto? i pedofili? i preti? maradona? la lecciso? i neafraghi che fanno viaggi pazzeschi per venire a rompere il cazzo a noi? bossi? gino strada?polo? apolloso? zpl? guido?
chi sa dare una definizione alla pazzia? un pazzo forse?
anche qui ognuno ha la sua visione...ma comunque credo serva parlarne.
temo anch'io sia schizofrenico...come si può aiutare...?ciao zù...riprenditi mi raccomando...
ps bell'argomento...mi piacerebbe discuterne anche a quattr'occhi...ora devo scappare
ciao amici
trovo scandaloso che la gente scriva in un blog quando ancora non ha la padronanza, anzi, la conoscenza della lingua italiana... sono troppi gli errori, le imperfezioni e le castronerie fatte da soggetti quali ste, ew..a e fede...fortunatamente c'è in questo blog anche qualcuno che si distingue per stile e correttezza nello scrivere(vedi zpl e guido che però è poco presente)...chissà, magari servirà d'esempio a ste, ew..a e fede...ve lo auguro!
Questo anonimo che ha tanto da criticare potrebbe uscire allo scoperto?Se lo fa si potrebbe discutere...
scusate ho sbagliato!
non volevo scrivere ste tra gli ignorantoni incapaci di utilizzare la lingua italiana....
w ste!!
ste for president!!
Posta un commento